***   ULTIMISSIME  ***   del 4 maggio 2017

 

a cura di D.Valente   -   davalente@fastwebnet.it     Tel. 02-69005576

   

 

PREMI IL TASTO F11 PER ALLARGARE  IL VIDEO  !

 

Rammentiamo che le modalità di rinnovo sono sempre riportate sulla penultima pagina di copertina della Rivista!!

-         

-        Vi annuncio con dolore che ieri mattina abbiamo perduto una colonna storica del CIDA, Clara Negri di Napoli (28.3.1932 h22.25 NA). Molti di noi Le sono debitori, specie nella ineguagliabile fase storica di espansione in Italia  della nostra Disciplina.

-         

-        Chi partecipava ai viaggi CIDA ricorderà la cara Maria Paola Cudini, di Mogliano Veneto, sempre presente, arguta e affabile.

        Alla vigilia del cinquantesimo di matrimonio col caro marito Giampiero Bortoletto e con i figli, è mancata improvvisamente e senza soffrire. (mail:  studio.bortoletto@libero.it)

-         

-        Abbiamo goduto tutti al Seminario sulla elettiva di Erik Van Slooten, sempre brillante .

-         

-        Patrizia Romagnoli ha creato il sito http://www.semidistelle.it e propone una newsletter quindicinale

gratuita, contenente articoli di ricerca e traduzioni di articoli dalla Russia. E’ gradita la vostra adesione inserendo la vostra mail in "iscriviti alla newsletter".

-         *    *    *

-        Abbiamo già 75 nuovi Soci da inizio 2017!

-        Nella biblioteca informatica ora potete trovare i numeri arretrati fino al n.170

-         

-        A Milano Convegno  della Delegazione Lombardia 21 maggio 2017. Tutti i dettagli sotto Homepage colonna a sinistra Delegazioni (vedi)

-        A Perugia IX internazionale 1-2 luglio 2017. Tutti i dettagli sotto Delegazione Perugia (idem). Per modulo di iscrizione cliccare qui

-         

-        NUOVI ALUNNI: Il 26 novembre hanno superato l’esame di ammissione alla Scuola 21 nuovi alunni!

 

Controllate sempre di aver apposto il vostro nome e indirizzo nel bollettino e nella ricevuta!!! Ogni anno abbiamo vari …benefattori anonimi, e dobbiamo attendere le loro “vibrate proteste” per identificarli! Attendiamo volentieri anche le loro… vibrate scuse!

 

*    *    *

 

"L'Accademia di Astrologia classica Almugea compie 10 anni! Sono partiti

i corsi a Roma, Firenze e Marcon (VE). Agli iscritti

all'Albo, ai Soci certificati ed ai Soci CIDA saranno applicati degli

sconti. Particolari ed info su costi e programma:

http://www.almugea.it/Scuola/corsoAstrologiaClassicaCertificatoAula.html"

oppure Corsi almugea

 

Il 1° ottobre il grande André Barbault ha compiuto 95 anni. Vi consigliamo di ripassare le intuizioni di questo benemerito studioso, con una antologia in italiano selezionata da Enzo Barillà.

Entrate in amazon con queste  parole chiave: barbault piccola antologia.

 

Grazia Bordoni ha catturato i dati natali di Luigi di Maio : 5-7-1986 ore 17.40 (solari) Avellino

e M.Luisa Airoldi quelli  di  Casaleggio Davide jr (14-1-1976 16.35 MI)

 

.

*     *     *

 

ESAMI : il 22/5 si sono laureati 12 allievi con iscrizione all’albo CIDA:

Airoldi M.Luisa, Angriman Emanuela, Artini Marianna, Benatti Andrea, Bosi Riccardo, Capitello Cristina, Ceron Andrea, Colafato Caterina,Piserchia Giusy, Prestini Luca. Rossini Fabio, Schemabari Maurizio.

 

Per tutti foto con diploma e stretta di mano del Direttore! Vedi  http://www.dantevalente.it/laureati-2016.pdf

 

 

*   *   *

 

MODALITA’ DI VERSAMENTO PER RINNOVI: Immutate quote e modalità  di rinnovo per il 2017 - Sulla penultima pagina di ogni n. di Linguaggio Astrale trovate le numerose modalità di versamento -   Controllare la vostra situazione associativa sotto Area Soci entrando col vs. codice.

Sarebbe cortese inviarci un cenno dell’effettuato versamento –ci basta la parola! – per accelerare l’inserimento, specificando magari nella mail il nome del beneficato, dato che non disponiamo di un database dei bonifici dei “mariti CIDA”…

Nel caso dei bollettini postali controllare che sia trascritto il vostro nome e cognome, perché gli impiegati non lo controllano.

 

 

*  *  *

Vi rammentiamo che il n. di tessera è sempre riportato accanto al vostro indirizzo su Linguaggio Astrale! Trascrivetelo subito! C’è sempre qualcuno che ce lo richiede lo stesso…

 

 *    *    *

Per chi sottopone articoli per la pubblicazione sulle Riviste:

Il Comitato di Redazione ha ritenuto opportuno sfrondare gli articoli dalle parti che spiegano concetti  ampiamenti noti ai nostri lettori, nonché di frasi esuberanti, per salvaguardare… l’Amazzonia e lo spreco di carta, ma anche nell’interesse dello stesso Autore, perché ci risulta che l’inevitabile   “me lo leggo dopo”  raramente si verifica. In tal caso sarà rinviato rivisto all’Autore per una verifica finale.

Il Presidente sta preparando un tappeto di ceci per chi supera  i tre refusi per articolo. ( Capita , capita ) in particolare lo spazio accanto alle parentesi, o prima della virgola (come nella frase precedente tra parentesi). Evitiamo almeno questa fatica a chi lavora per pura passione!

*    *    *

Il Consiglio Direttivo ha istituito un nuovo Albo riservato agli studiosi di astrologia classica, nel quale figurano attualmente:

 

 Cester Cristina -  Marcon (VE)

 Chelli Sara – Firenze

 *Corrias Fabrizio - Civitavecchia

 Donini letizia – Meolo (VE)

 *Faracovi Ornella  (LI)

 Fiorello Margherita – Roma

 Gagliardi Caterina – Ascoli Piceno

 Liberatore Luciano -  Avezzano (AQ)

 Russo Barbara – Roma

 Scipioni Daniela – Roma

 Stocchi Claudia -  Roma

 Tramacere Andreina – Roma

 *Ufficiale Giancarlo - Roma

 (*) iscritti anche all’Albo CIDA

*   *   *

 

 

Le novità del CIDA si possono consultare anche  su un apposito sito Facebook (C.I.D.A: Soci del Centro italiano di Astrologia).

 

*    *    *

Vi segnaliamo volentieri il Corso base di A. moderna tenuto a ROMA  da Caterina Ruata, già collaudato da 7 anni, utile anche  per chi volesse iscriversi alla Scuola CIDA.

Sono 12 lezioni.  Info caterinaruata@gmail.com  Tel 339-2508-965

 

 

*    *    *

Un corposo lavoro frutto di lunghi studi e competenze: SFERE Vol.1 e  Vol. 2 di Fabrizio Corrias e Giancarlo  Ufficiale. Vedi indice

 

*    *    *

NOVITA’ INTERESSANTE: Per chi ama le statistiche ora è possibile utilizzare il database natali anche per NOTE, oltre che per NOME.

Es. entrare nell’opzione NOTE con calciatore, medico, scienziat, astrolog (così vale per maschi e femmine) ecc.

 

*    *    *

 

 VOTA GLI ARTICOLI DELLA RIVISTA !!   

E’ un modo importante per collaborare attivamente con la Tua Associazione, segnalando i tuoi giudizi sugli articoli…, e puoi contribuire alla scelta degli argomenti e degli autori più graditi!

Entra nella home page e col tuo codice nell’Area Soci ! 

*  *  *

 

*    *    *

Il 29 gennaio 2016 siamo stati convocati dalla Regione Lombardia per l’elezione del Rappresentante delle Associazioni riconosciute dalla Regione, fra cui il CIDA, riconosciuta e riconfermata come garante della professionalità dei Soci (iscritti all’Albo, ovviamente), e la riconferma della nostra inclusione nella Consulta degli Ordini, Collegi e Associazioni.

*    *    *

 

 

Abbiamo inserito nella nostra Biblioteca informatica (area Soci) l’introvabile testo di Maria Maitan del 1972 , che per la vecchia guardia è stato il testo introduttivo più prezioso, per la sua acuta semplicità. Ringraziamo Sandra Vescovi che ce l’ha passato.

 

*    *    *

 

La consultazione dei numeri arretrati è stata portata al n. 170!

 

*    *    *

---------------------------------------------

*  *  *

Rammentiamo che  SOCI in regola possono “sfogliare telematicamente  tutti i 170 numeri precedenti di Linguaggio astrale, ossia dal 1970 al 2008 !! Entrare in AREA  SOCI della Home page  col vostro codice tessera.  In parte (formato pdf) anche sotto Biblioteca informatica.

Per l’indice generale di nomi e materie, utilizzare prima la voce apposita nello stesso menu.

Ricordarsi di cliccare sui simboli ‘pagina intera’ e sulla lente per una visione ottimale!

*   *   *

Come avete notato il nostro sito è stato ristrutturato “a tendine” con un accesso più agevole  alle varie voci. Inoltre sono state aggiunte ricche gallerie fotografiche (scuola, VIP, Vacanze-studio, Congressi), e strumenti di lavoro (menu “Utilità”) , come il tema natale, ecc.

AVVERTENZE PER GLI AUTORI DEGLI ARTICOLI:

 

Il lavoro completo va trasmesso via mail, esclusivamente come UNICO allegato, in formato WORD2007  standard ( interlinea 1, formato A4, corpo 12 di Times new Roman) all’indirizzo lastrale@fastwebnet.it e allegando la dichiarazione di avere accuratamente controllato i refusi!  Lasciare interi i vocaboli, non dividere le  parole con gli “a capo”. Evitare gli spazi prima della virgola. E controllare che ci siano spazi dopo il punto, per alleggerire il nostro lavoro di revisori, tutti volontari.

Inserire (o incollare) direttamente le figure nel punto vicino al testo che lo commenta.

 Si prega di non superare le 12 pagine! 20 pagine di testo sono 30 pagine della Rivista e trovereste pochi lettori !

Nota: i caratteri e il corpo possono essere diversi ma il n. di pagine va calcolato con quelli sopraindicati!

Il font per i simboli astrologici deve essere astrosemibold, che può essere richiesto a lastrale@fastwebnet.it o scaricato direttamente da qui .

Il lettore va  invogliato nella lettura con  un brevissimo sunto dei contenuti, in particolare quelli più originali, oppure 3-5 frasi (come i sottotitoli dei giornali).

E’ buona regola inserire a fine articolo anche il proprio indirizzo mail.

I nuovi Autori dovrebbero allegare una loro foto tipo tessera  e inserire una breve presentazione a fondo articolo.

Viene sempre trasmessa la conferma della ricezione dell’articolo che per l’accettazione  viene comunque sottoposto al giudizio del Comitato di Redazione ( i cui componenti sono riportati  in seconda di copertina).

La Redazione si riserva il diritto di editing (apportare modifiche grammaticali, sintattiche, ecc. o altre) per migliorare la comprensione del testo. I tagli consistenti saranno comunicati all’Autore.

Non si accettano:

-        lavori polemici o ingiuriosi

-        traduzioni di lavori senza indicare la fonte primaria.

-        Termini specialistici non astrologici o sigle senza opportune spiegazioni.

-        Lavori inaccettabili da qualsiasi insegnante di italiano.

I lavori pubblicati restano di proprietà esclusiva del CIDA e dell’Autore  

Provate a consultare il menu utilità di questo sito -:  potete ad es. calcolare e stampare  il tema natale arricchito di molti dettagli (latitudini planetarie, Tema eliocentrico, Rivoluzioni Solari e lunari, spostamento dei minuti, cielo stellato, tabelle effemeridi.)

*  *   *

.

NOTA: allo scadere dell’abbonamento agli abbonati morosi viene comunque spedita la Rivista per una sola volta, conoscendo la cronica pigrizia italica. Alcuni temono sia una forzatura per esigere  un debito, e ce la rispediscono : no, tranquilli, consideratelo solo un … mesto  addio!

*   *   

IMPORTANTE TRAGUARDO!
Il 19 dicembre 2012 è stato approvato il  Disegno di Legge 3270 per le Associazioni Professionali: ora  è legge dello Stato!!

“La legge affida alle libere associazioni professionali, organizzazioni a carattere privatistico ed adesione volontaria,

 senza alcun vincolo di rappresentanza esclusiva,

il compito di valorizzare le competenze dei professionisti ad esse iscritte, attraverso il rilascio di un attestazione di qualificazione professionale che agevola la scelta e la tutela del cittadino/utente”.

In pratica chiunque potrà continuare la sua professione di astrologo, ma solo quelli iscritti nelle liste del CIDA avranno dei diplomi attestanti una preparazione di base qualificata e la sottoscrizione di un codice etico (la cui infrazione comporta l’esclusione dall’elenco), e altri doveri, stabiliti dalla legge stessa. In pratica una filosofia analoga alla Guida Michelin per i ristoranti, raccomandazione ma non esclusione!

Il CIDA – in possesso dei dovuti e complicati requisiti – è già inserito come rappresentante degli astrologi nella Consulta degli Ordini e professione della Regione Lombardia, -e  procederà analogamente per quella nazionale, segnalando i Soci certificati e gli iscritti all’Albo, in regola con le quote associative (vedi anche nella nostra Home page: sotto SCUOLA - Elenco Albo, Docenti).

Dobbiamo essere grati al COLAP che ci ha accolto e che si è attivato da 10 anni per la legalizzazione delle categorie non inquadrate.

Ecco le Scuole CIDA attualmente operanti in Italia

Scuola Nazionale CIDA – Milano

La Scuola Nazionale CIDA è strutturata similmente ai corsi universitari, con docenti certificati. I contenuti del corso consentono una preparazione sia tecnica che umanistica.

Peculiarità dei Corsi CIDA è la prevalenza delle materie tecniche (in particolare l’astronomia) e la varietà dei Docenti, circa una decina, analogamente ai Corsi universitari.

La sede della Scuola principale CIDA si trova a  Milano, nei pressi della Stazione Garibaldi MM2 Centrale (Hotel UNA via Tocqueville 7) prevede due anni di corso ed il conseguimento di un titolo per ogni anno di studio.

A Milano i corsi hanno una frequenza mensile (di regola l’ultima domenica del mese, dalle ore 10.30 alle 17.30 ), per almeno dieci giornate per un totale di circa   65 ore di lezione.

Per info : Dante Valente : 02-69005576  o  lastrale@fastwebnet.it

Sito: www.cida.net

Scuola Superiore CIDA “Stupor Mundi” - Lecce

La Scuola Superiore CIDA Lecce, è una delle due scuole parificate a quella Nazionale di Milano ed è coordinata dalla Docente certificata Iuly Ferrari, Delegata CIDA per Lecce. La Scuola di Lecce opera da tempo ( dal 2003) ed è stata istituita come la prima scuola sperimentale del CIDA in Italia . Da sempre ha eseguito il programma didattico imposto dall’Associazione e dal 6 Novembre 2006 è stata parificata alla Scuola Nazionale di Milano. La Scuola di Lecce organizza i propri percorsi didattici secondo modalità fondate su obiettivi formativi e competenze legate alla cultura astrologica , il cui scopo è quello di formare astrologi professionisti, iscritti all’Albo e Docenti certificati.

Il 6 Ottobre 2013,  inizierà il corso del 2° anno certificato che si terrà 2 volte al mese, di domenica, dalle ore 9:00 alle ore 17:00, (compresa la pausa pranzo di un ora) e sarà strutturato per seminari monotematici.

Il 10 Novembre 2013, inizierà il corso del 1° anno certificato che si terrà due volte al mese, a domeniche alternate, dalle ore 9:00 alle ore 17:00 (compresa la pausa pranzo di 1 ora) e ogni lezione sarà strutturata per argomenti multidisciplinari.

Per info: julyferrari@inwind.it, iulyferrari9@gmail.com ,

                Profilo Facebook : Iuly Ferrari

                Tel. 0832/350457 – 389/1836553 – 347/3142925

Scuola CIDA di Astrologia Classica “Almugea

Roma

La Scuola CIDA “Almugea” è specializzata in Astrologia Classica. I corsi si svolgono sia in Aula (a Roma ed in preparazione a Napoli e Ferrara) che per Corrispondenza (con gli stessi contenuti didattici).  Tutti i corsi permettono di conseguire gli attestati CIDA.

Le lezioni in aula sono mensili, un sabato al mese dalle 10,00 alle 17,30, nei quali è previsto  l’insegnamento dell’Astronomia, Storia, Tecniche interpretative astrologiche, Tecniche Previsionali, Tecniche sinastriche, Astrologia medica, Elementi di filosofia, Elementi di Counselling, Astrologia mondiale, Elementi di Elettiva, Oraria ed Astrometeorologia, Principi di interpretazione.

Per info: Fabrizio Corrias - CORRIASFABRIZIO@libero.it  tel. 3285720524

Sito: www.almugea.it

Pagina Facebook: Scuola di Astrologia “Almugea

*   *   *

 

 

In 5 anni nel CIDA sono stati organizzati 28 incontri a livello nazionale :

Nel 2017 ci saranno il Congresso di Milano il 21 maggio e di Perugia in luglio 

*    *     *

In rari casi alcuni Soci non riescono ad accedere alla biblioteca informatica CIDA, forse per un eccesso di protezione cookies: in tal caso provare col seguente procedimento:

internet explorer
strumenti > opzioni internet > Privacy
pulsante: avanzate
spuntare: Sostituisci gestione automatica cookie
        quindi
scegliere i due "Accetta"
spuntare: Accetta sempre i cookie della sessione

 

.

  

 

 

 

*   *   *  

 

Ringraziamo vivamente il nostro bravo Socio e webmaster Giuseppe Carfì -  giuseppe.carfi@hotmail.it

Per informazioni sul CIDA non usare questa  mail,  ma davalente@fastwebnet.it.